Crea ciò che vuoi, come vuoi con ALPHACAM

AlphaCAM è il software leader nei sistemi CAD/CAM per la programmazione di macchine a controllo numerico nel settore del legno, metallo, marmo e materiali plastici. Software verificato da Credit Data Research Ltd usando il Riskcalc di Moody’s Analitics.

Le novità...

DI MAGGIO E GIUGNO

PRODUZIONE PIU’ ELEVATA IN TEMPI
PIU’ BREVI:

Grazie a funzioni intelligenti di disegno parametrico.

DI MARZO E APRILE

CONTENIMENTO DEI COSTI:

Ottenendo il maggior numero di pezzi foglio/lastra con il nesting leader di settore

IN ARRIVO

IN ARRIVO:

Rimani aggiornato sulle nostre novità seguendoci qui sui nostri canali social!

Il software come chiave del successo

La TCS, con sede a Novate Milanese alle porte del capoluogo lombardo, è una realtà produttiva nel campo dell’arredamento di spazi commerciali e fieristici con tre generazioni presenti in azienda: il fondatore è Andrea Tucci, tuttora attivo in TCS, i figli Giuseppe e Giovanni continuano l’attività e in azienda è presente anche il figlio di Giuseppe, Andrea. L’inizio dell’attività è nel 1979 a Bruzzano con la produzione di mobili come ditta individuale, nell’85 è nata la TCS con il coinvolgimento degli altri membri della famiglia e la produzione di serramenti.

Alphacam: tra progettazione e produzione

Sono passati circa due anni dall’ultima volta che Xylon ha avuto la possibilità di intervistare Marco Silva, amministratore delegato di Licom Systems, l’azienda torinese che distribuisce in Italia il software cad/cam Alphacam. Questo Focus Tecnologie è stata l’occasione per incontrarlo e fare il “punto della situazione” dei cambiamenti e dell’innovazione in quel di Bollengo, tra nuovi obiettivi, nuovi materiali, nuove richieste di un settore che – negli anni – con l’ingresso di nuove tecnologie continua a mutare.

 

Nuovi software per nuovi “artigiani cnc”

C’era una vecchio spot pubblicitario di una nota casa di gomme che recitava così: “la potenza è nulla senza il controllo”. E oggi, in un mondo sempre più digitale, la potenza di una macchina non basta senza il controllo di un buon software, soprattutto nell’industria del mobile, dalla progettazione di un mobile fino alla realizzazione delle singole parti, con la gestione delle macchine a controllo numerico.
Un’evoluzione che non è solo della grande industria, ma che ha coinvolto anche l’artigiano e in cui il software ha sempre maggior peso, come abbiamo potuto vedere all’ultimo Salone Satellite, con “Il Pontaio” – un duo di mobili realizzato da Francesco e Simone Carullo e lo studio di architettura Sabi della designe Sabina Blasiotti – che ha sfruttato al meglio le potenzialità del software cad/cam realizzato da Licom Alphacam, il noto produttore di software con sede a Bollengo, in provincia di Torino.

 

Risparmio di tempo

Alphacam utilizza una interfaccia windows uniformata ai programmi office standard di mercato.

In un unico ambiente di lavoro è possibile creare percorsi di lavorazione dal 2D, ai piani inclinati nello spazio, alle superfici 3D fino al taglio o sagomatura di particolari a 5 assi. Al tempo stesso è possibile perfezionare le tecnologie di lavorazione e renderle compatibili per centri di lavoro con controlli numerici anche molto differenti.

Grazie al linguaggio VBA integrato è possibile creare da semplici Macro a potenti routines per abbattere drasticamente i tempi di creazione dei programmi o per interfacciare CAD esterni, sistemi gestionali o database.

STRUTTURA LEGNO
dice di noi:

Il team di Francesco Carullo con il supporto dei sistemi Alphacam realizza un ponte pedonale in Azerbaigian: l’ausilio di un software CAD di Licom Systems ha permesso l’ottimizzazione esasperata di un manufatto composto da ben 1143 componenti in Teak, un progetto che presenta tutte le caratteristiche decorative di un’opera barocca nel miglior senso del termine.

Francesco Carullo e il suo team hanno realizzato un ponte pedonale di legno per un committente privato in Azerbaigian.
Si tratta di un progetto che presenta tutte le caratteristiche decorative di un’opera barocca nel miglior senso del termine.

 

Xylon dice di noi:

“Marco Silva e Giovanni Pichioldi sono stati i primi a comprendere che le macchine del legno avessero bisogno di piattaforme digitali che ne amplificassero le potenzialità.

Alphacam nasce trentanni fà, hanno iniziato nel 1987 a occuparsi di software, di programmazione, di informatica, ma solo cinque anni dopo – nel 1992 – scelgono di fondare una loro società.

Vengono dal mondo della meccanica, dove l’informatica applicata alle macchine utensili ha una lunga tradizione, e dopo un paio d’anni capiscono che si può portare questo “pensiero”.

questi strumenti anche nel mondo del legno, dove il centro di lavoro a controllo numerico è oramai una realtà consolidata.

Comincia così la storia di Licom Systems.

Tecnofood dice di noi:

” Licom Systems con il pacchetto software Alphacam è da anni utilizzato nelle aziende che lavorano materiali plastici da lastra
nel settore del packaging e dell’imbottigliamento.

Le caratteristiche di Alphacam sono in grado di leggere, lavorare e nestare file le provenienti da modelli solidi agevola in modo notevole la produzione di stelle, convogliatori, ed in generale di tutta la componentistica necessaria al settore produttivo.

Oltre al nesting , vero punto di forza del sistema, Alphacam mette a disposizione comandi specifici sia per i pantografi per il taglio delle lastre che per centri di lavoro di derivazione meccanica per lavorazioni di precisione con lavorazione da 3 a 5 assi, taglio waterjet fino a 5 assi e torni sempre a controllo numerico dotati di asse C/Y per la realizzazione di componenti speciali cilindrici e di coclee. “

icona_alphacam1

Automazione personalizzabili

Grazie a procedure di automazione personalizzabili, Alphacam mette a disposizione Automation Manager per gestire con un unico click una completa commessa di lavorazioni potendo interpretare file CSV o tramite accesso a data base SQL i dati provenienti da un ordine di produzione e quindi elaborare e post processare centinaia di file in modo completamente automatico.

icona2_alphacam

Migliori tecnologie di lavorazione

Attraverso l’acquisizione e il riutilizzo delle proprie migliori tecnologie di lavorazione.
Alphacam mette a disposizione le tecnologie di lavorazione completamente gestibili dall’utente che permettono di applicare in modo istantaneo lavorazioni ripetitive anche multi-utensile su geometrie diverse siano esse 2D che 3D e 5 assi.

icona_alphacam2

Interfaccia utente

Grazie ad un’unica interfaccia per la programmazione di più macchine, Alphacam, permette di programmare più macchine siano esse italiane o straniere con una unica applicazione. E’ sufficiente selezionare il post processor corrispondente e in un attimo si preparano programmi per tutta la produzione. Non sarete più costretti a riscrivere programmi già eseguiti o dover acquistare tutte macchine simili per non dover imparare nuovi linguaggi o interfacce.
A fare questo ci pensa Alphacam.

Dicono di noi

  • Visto che ogni volta che vado in ufficio, per lavoro o per recuperare qualche oggetto dimenticato…. Posso dire che il lavoro mi piace.

    Andrea Macciò Avatar Andrea Macciò

    Turk Turklton Avatar Turk Turklton
  • Orazio Santonocito Avatar Orazio Santonocito

    Sono stato in Licom per un corso sul sistema Alphacam. Personale simpatico disponibile e preparato . Il software per la lavorazione della plastica e nesting è veramente valido.

    valerio chioso Avatar valerio chioso

ALPHACAM

RICHIEDI INFORMAZIONI.