Chi Siamo

L’azienda Licom Systems nasce sull’intuizione di 5 soci italiani con esperienze nel settore CAD/CAM e automazione industriale nel 1992 in un’ottica di sviluppare e distribuire software per macchine utensili a controllo numerico nel settore metalmeccanico e nella manifattura industriale in genere. Dopo 3 anni dalla fondazione parte delle quote aziendali sono state acquisite da Licom Systems Ltd (oggi Hexagon manifacturing intelligence HMI) società inglese con sede a Gloucester. Ad oggi il capitale aziendale è diviso tra 2 soci italiani operativi in azienda e la Hexagon.

Il prodotto di punta di Licom Systems si chiama Alphacam ed è un sistema modulare adattato sia alle PMI che alle grandi aziende. Tale modularità e programmabilità permette ai clienti di ottimizzare i cicli produttivi e velocizzare la programmazione di macchinari e robot .

Ogni oggetto che vediamo sul mercato è prodotto da macchine, noi con Alphacam programmiamo tali macchine

Vogliamo essere partner di chi deve produrre manufatti in modo rapido e di qualità.

L’espansione dell’azienda nel settore dello sviluppo software è la naturale conseguenza delle richieste del mercato sempre più orientate alla velocità di realizzazione dei prodotti, siano essi in metallo, materiali compositi, plastica, vetro, marmo e legno per ottenere un time to market sempre più rapido, efficiente e di alta qualità.

L’analisi della problematica, il suo sviluppo e la messa in servizio presso il cliente è la parte più stimolante del lavoro.

Lavorando in partnership con market leader nel settore delle macchine e dei robot, le nostre attività si svolgono prevalentemente in Italia. Tuttavia, le nostre capacità ci hanno portato a lavorare su grosse realtà anche all’estero, dove il concetto di automazione e smart factory è sempre più presente.

Ogni oggetto che vediamo sul mercato è prodotto da macchine, noi con Alphacam programmiamo tali macchine

Vogliamo essere partner di chi deve produrre manufatti in modo rapido e di qualità.

Lavoriamo per obiettivi, con entusiasmo ed energia sempre rinnovata di progetto in progetto. Vedere un qualunque oggetto, sia esso un componente di un mobile o di un aeroplano, nel quale il nostro software ha contribuito a produrlo, ci dà grande soddisfazione. Per poter lavorare con armonia ed efficacia la struttura aziendale è molto snella, flessibile e con bassissimo turnover di personale.

Anche la struttura finanziaria è molto solida grazie sia alla oculata gestione interna che alla struttura Hexagon, multinazionale quotata in borsa, che garantisce una continuità negli investimenti.

Lo staff di una azienda di software è la parte più importante di tutto il progetto. Il nostro personale è composto principalmente da tecnici con decennale esperienza nel settore delle macchine utensili a controllo numerico e nei sistemi CAD/CAM e analisti e programmatori in grado di sviluppare applicazioni su indicazioni del cliente.

Contatti

SS228 del lago di Viverone, 13, 10012 - Bollengo (TO)

Richiedi informazioni

Cookie Policy -  Privacy Policy